lunedì 28 maggio 2018

CLAMOROSA BOMBA! M5S E LEGA ALLEATI ECCO I NUMERI DA RECORD! GUARDA E CONDIVIDI!



"L'ipotetica alleanza tra M5s e Lega Nord - ammesso, lo ripetiamo, che gli elettori si comportino nelle nuove elezioni come nelle precedenti del 4 marzo - consentirebbe ai due partiti di conquistare all'incirca il 90% dei seggi nelle due Camere". A dirlo è un'analisi dell'Istituto Cattaneo che ha simulato i possibili esiti di un'"alleanza-cartello elettorale".
Il cartello giallo-verde, scrivono i ricercatori, risulterebbe il più votato in 219 collegi su 232 (94,4%) alla Camera dei deputati e in 104 collegi su 116 (89,7%) al Senato. "Questo risultato consentirebbe di superare il dualismo geografico che si è manifestato nelle ultime elezioni". Aggiungendo i voti derivanti dalla parte proporzionale nell'assegnazione dei seggi questa alleanza - che oggi può contare alla Camera su 343 parlamentari (55%) e al Senato su 167 (54%) - potrebbe reggersi in entrambe le aule su una maggioranza parlamentare pari ai due terzi dei componenti: 425 a Montecitorio (68,8%) e 209 a Palazzo Madama (67,6%)
I ricercatori chiariscono in premessa come si tratti comunque di uno scenario ipotetico "perché i due partiti provengono da storie politiche ed elettorali molto diverse" ma "la collaborazione per la stesura del 'Contratto per il governo del cambiamento' e il successivo accordo trovato dai leader delle due formazioni politiche potrebbe rappresentare la base per una successiva alleanza di natura puramente tattica o elettorale".


4 commenti:

  1. Perché non vi alleate per il bene degli Italiani.Anche se non si riuscisse a realizzare tutto il programma va comunque bene.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Vito Violante.Se è per il bene del paese fatelo!! In Germania hanno fatto la "gross koalizion" unendo partiti molto diversi fra loro, ma per il bene della popolazione hanno trovato il modo di formare un governo dopo circa sei mesi di trattative, e noi italiani non abbiamo esercitato ingerenze sulle decisioni dei tedeschi! Per questo motivo devono pensare ai loro problemi e non a quelli altrui. Speriamo che lo capiscano altrimenti veramente dovremo uscire dalla gabbia dell'eurozona.

    RispondiElimina
  3. Il sicretismo può andare benissimo. È storicamente provato che due dottrine anche se diverse, se lottano per la stessa causa, ottengono risultati soddisfacenti. Unitevi per amore del vostro popolo.

    RispondiElimina