martedì 11 luglio 2017

Fabio Fazio: "In 33 anni alla Rai mai vista ingerenza della politica così forte"! Clamoroso attacco a renzi!?

Il conduttore Fabio Fazio si è scagliato con una violenza mai sentita prima contro la politica e la Rai. Intervistato dal giornalista del Corriere della sera Aldo Grasso al Festival della Tv e dei nuovi media a Dogliani, Fazio ha detto: "Mai l'ingerenza politica è stata così forte come in questi tempo sulla Tv pubblica. Non è né ammissibile né accettabile. Un'ingerenza di questo tipo - ha aggiunto - non c'è azienda al mondo che possa reggerla, si sta chiedendo alla Rai qualcosa contro natura". Un problema che evidentemente coinvolge tantissimi in viale Mazzini, ma non lo stesso Fazio: "Io sono tra i pochi che ha il lusso di poter scegliere se andare altrove e proprio per questo lusso sento di dover dire la verità".
Da sempre sugli schermi Rai, Fazio è stato sicuramente testimone diretto delle tante stagioni attraversate dalla Tv di Stato: "Sono in Rai da 33 anni e la Rai coincide quindi con la mia vita e penso che mai cone in questa situazione ci sia la necessità di avere un pensiero molto forte sulla Tv generalista, per capire se ha senso, se deve ancora esserci". Il conduttore punta il dito sull'ipotesi di privatizzare la Tv pubblica, tema ricorrente negli ultimi anni: "Ci sono Paesi che hanno dismesso e venduto le reti. Non è detto che l'assetto attuale sia quello giusto. Si può discutere, ma per farlo bisogna essere in buona fede".
Quale sarà il futuro di Fazio in tv è ancora tutto da definire, nel mezzo c'è il peso del dibattito sul tetto agli stipendi per la Rai, non solo per manager e giornalisti, ma anche per conduttori e artisti: "Essere considerati un costo non è ammissibile. Per rimanere in Rai c'è un'obbligatoria necessità: che si dica che chi sta in Rai è un valore e non un costo. In una squadra di calcio i calciatori sono un valore. Perché non ci mettono a bilancio? Non quanto costo, ma quanto porto all'azienda".
FONTE: http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/12377406/fabio-fazio-rai-aldo-grasso-ingerenza-politica-renzi.html

Nessun commento:

Posta un commento