sabato 9 luglio 2016

ULTIM'ORA!! SONDAGGIO SEGRETO DENTRO IL PD LA FINE DI RENZI E VICINA GUARDATE E DIFFONDETE...

Sarà colpa delle recenti amministrative dove il Pd è stato sonoramente sconfitto a Roma e a Torino travolto dalla valanga grillina. Ma un sondaggio segreto del Corriere della Sera tra 181  deputati dem dice che l’Italicum, la legge elettorale approvata lo scorso anno,può essere modificata. La modifica non è più un tabù per  il 62%.  “In questo momento - dice uno degli intervistati  - rischiamo di consegnare il nostro Paese ai Cinque stelle. L’attuale legge elettorale era stata concepita in un contesto differente quando il Pd all’indomani delle elezioni europee del 2014 veleggiava al 40%”. Insomma il cambiamento per qualcuno non solo  possibile ma è necessario. Fra i deputati interpellati, 68 non hanno dubbi: “L’Italicum non si tocca. I motivi per cui l’abbiamo votato non cambiano. Sarebbe un segnale di cedimento nei confronti del nostro elettorato”.  

Le modifiche e i ritocchi  - Tra quelli che invece chiedono il cambiamento, uno dei motivi è l’introduzione del premio alla coalizione, una richiesta arriva anche da  Forza Italia ed Ala.. Fra coloro che invocano invece il cambio del sistema elettorale, la maggioranza di essi  - 59 deputati su 113-  ritiene che l’introduzione del premio di coalizione sia l’unico ritocco possibile in modo da “allontanare l’incubo dei Cinque stelle. Nella vita quando si può migliorare in meglio qualcosa è positivo. Oltretutto la politica è mediazione”.   Nella maggioranza dei deputati che vogliono cambiare la norma e non solo ritoccarla, c’è chi guarda con interesse al sistema elettorale francese, un doppio turno con i collegi e una soglia di accesso per il ballottaggio. Il modello francese servirebbe a controbilanciare il combinato disposto dell’Italicum con la riforma della Costituzione.

Fonte : Liberoquotidiano.it

2 commenti:

  1. Naturalmente il pericolo che si consegni il paese ai 5 stelle non riguarda il popolo Italiano, ma esclusivamente la classe politica nel suo insieme che corre il rischio di doversi cercare seriamente un lavoro.

    RispondiElimina
  2. fosse ore che vanno a lavorare questi ladri vestiti da politici PD PDL ANNO ROVINATO L'ITALIA

    RispondiElimina